Servizio Comunale di Protezione Civile

Prov. di Palermo
Via Mons. Domenico Mercurio n°1
Tel. 091.8905193 fax 0918901336

La Protezione Civile è un “SISTEMA “ che stabilisce l’insieme coordinato delle attività volte a fronteggiare eventi straordinari che non possono essere affrontati da singole forze ordinarie . Pertanto la Protezione Civile è un COINVOLGENTE SISTEMA costituito da strutture e funzioni, al quale partecipa tutta l’organizzazione dello Stato, al centro ed in periferia, a partire dal 1° Ministro per arrivare al Sindaco del più piccolo comune della nostra penisola. Scopo del sistema è di tutelare e salvaguardare ogni essere vivente presente nel territorio. In ottemperanza alla legge quadro in materia di protezione civile, legge 225/92 nonché della legge 14/1998 della regione siciliana, con atto di delibera di C.C. n°80 del 30.09.1998 il Comune di Partinico si è dotato di specifico Servizio Comunale di Protezione Civile. Inoltre con atto di C.C. n°44 del 25.05.2011 è stato aggiornato il Regolamento Comunale del Sistema Protezione Civile e con atto di G.M. n°71 del 19.04.2011 è stato aggiornato e redatto il Piano Speditivo Comunale di Protezione Civile. Tale servizio svolge tutte le attività volte ad assicurare la tutela e la salvaguardia di ogni essere vivente presente nel nostro territorio nonché degli insediamenti , dell’ambiente e dei beni monumentali ed artistici che possono essere coinvolti dagli eventi calamitosi sia di origine naturale che antropica.

Sono organi del Servizio Comunale di Protezione Civile: Il Sindaco, Il Comitato Comunale di Protezione Civile (C.C.P.C.), L’Ufficio Comunale di Protezione Civile (U.C.P.C.), Il Centro Operativo Comunale (C.O.C.), Il Nucleo Operativo Comunale (N.O.C.), I Settori (tutto il personale comunale), I Volontari.

PIANO_DI_EMERGENZA_2021

piano-di-emergenza-comunale-Protezio-Civile

NUMERO-VERDE-GESTIONE-EMERGENZA-COVID-19

AVVISI 2024