Descrizione
Si ricorda che il Sindaco, con Ordinanza n. 20 del 20/03/2024 ha disposto:
A tutti ì cittadini proprietari, affittuari e/o gestori, che a qualsiasi titolo godono di terreni ricadenti all'interno del territorio comunale, di provvedere entro il termine perentorio del 15 Maggio c.a.:
- al decespugliamento ed esportazione di sterpaglie, rovi, fieno, rami e vegetazione secca in genere, rifiuti e qualunque altro materiale di diversa natura, che possa essere fonte di incendio conferendoli in idonei luoghi.
- alla realizzazione di fasce taglia fuoco di almeno 10,00 metri in prossimità di fabbricati, dei boschi, delle strade pubbliche, private e della ferrovia, al fine di prevenire gli incendi ed attenersi alle prescrizioni previste dal regolamento comunale.
- ove l'estensione dei terreni sia superiore 3.000,00 mq. è ammessa in sostituzione della pulizia dell'intera area, l'apertura dei viali tagliafuoco di almeno metri 10,00 fermo restando la responsabilità in capo al proprietario e/o conduttore, di attivare tutti gli opportuni accorgimenti atti a scongiurare l'innesco e la propagazione di incendi.
Inoltre dal 15 maggio al 31 ottobre c.a., in prossimità di boschi, di terreni cespugliati/incolti ricadenti all'interno del territorio comunale è FATTO DIVIETO di:
- Accendere fuochi, far brillare mine, usare apparecchi a fiamma.
- Usare motori, fornelli e inceneritori che producono faville.
- Bruciare stoppie, materiale erbaceo, sterpaglie, residui di potatura, di giardinaggio o usare sostanze infiammabili.
- Usare fuochi d'artificio senza preventiva autorizzazione rilasciata dagli Organi competenti.
- Accendere falò in tutto il territorio c gettare mozziconi di sigarette dai veicoli in movimento, sostare con le auto portanti marmitta catalitica, in aree coperti da erba.
- Compiere ogni operazione che possa creare pericolo immediato di incendio.
Si ricorda a tutti i cittadini, in caso di avvistamento incendio, di avvertire con sollecitudine le Autorità preposte alle sorveglianze, ad uno dei seguenti numeri telefonici:
- 112 - Numero Unico Emergenza
- 115 - Comando Prov. Vigili del Fuoco
- 091-8901000 - Distaccamento Comunale dei Vigili del Fuoco
- 1515 - Corpo Forestale Regione Siciliana
- 091-8913316 / 091-8913310 - Ufficio Comunale di Protezione Civile
- 091-8913311 / 091-8905193 - Comando Polizia Municipale
Per maggiori dettagli consultare l'ordinanza allegata alla presente notizia.
Clicca sull'immagine sottostante per visualizzare il video della Campagna Antincendio 2024