Ordinanza Prevenzione incendi e pulizia fondi incolti anno 2024

Ordinanza Sindacale n. 20 del 20/03/2024

08 Maggio 2024

Si ricorda che il Sindaco, con Ordinanza n. 20 del 20/03/2024 ha disposto:

A tutti ì cittadini proprietari, affittuari e/o gestori, che a qualsiasi titolo godono di terreni ricadenti all'interno del territorio comunale, di provvedere entro il termine perentorio del 15 Maggio c.a.:

• al decespugliamento ed esportazione di sterpaglie, rovi, fieno, rami e vegetazione secca in genere, rifiuti e qualunque altro materiale di diversa natura, che possa essere fonte di incendio conferendoli in idonei luoghi.
  • alla realizzazione di fasce taglia fuoco di almeno 10,00 metri in prossimità di fabbricati, dei boschi, delle strade pubbliche, private e della ferrovia, al fine di prevenire gli incendi ed attenersi alle prescrizioni previste dal regolamento comunale.
  • ove l'estensione dei terreni sia superiore 3.000,00 mq. è ammessa in sostituzione della pulizia dell'intera area,  l'apertura dei viali tagliafuoco di almeno metri 10,00 fermo restando la responsabilità in capo al proprietario e/o conduttore, di attivare tutti gli opportuni accorgimenti atti a  scongiurare l'innesco e la propagazione di incendi.

Inoltre dal 15 maggio al 31 ottobre c.a., in prossimità di boschi, di terreni cespugliati/incolti ricadenti all'interno del territorio comunale è FATTO DIVIETO di:

1. Accendere fuochi, far brillare mine, usare apparecchi a fiamma.
  2. Usare motori, fornelli e inceneritori che producono faville.
  3. Bruciare stoppie, materiale erbaceo, sterpaglie, residui di potatura, di giardinaggio o usare sostanze infiammabili.
  4. Usare fuochi d'artificio senza preventiva autorizzazione rilasciata dagli Organi competenti.
  5. Accendere falò in tutto il territorio c gettare mozziconi di sigarette dai veicoli in movimento, sostare con le auto portanti marmitta catalitica, in aree coperti da erba.
  6. Compiere ogni operazione che possa creare pericolo immediato di incendio.

Si ricorda a tutti i cittadini, in caso di avvistamento incendio, di avvertire con sollecitudine le Autorità preposte alle sorveglianze, ad uno dei seguenti numeri telefonici:

• 112 - Numero Unico Emergenza
  • 115 - Comando Prov. Vigili del Fuoco
  • 091-8901000 - Distaccamento Comunale dei Vigili del Fuoco
  • 1515 - Corpo Forestale Regione Siciliana
  • 091-8913316 / 091-8913310 - Ufficio Comunale di Protezione Civile
  • 091-8913311 / 091-8905193 - Comando Polizia Municipale

Per maggiori dettagli consultare l'ordinanza allegata alla presente notizia.

Clicca sull'immagine sottostante per visualizzare il video della Campagna Antincendio 2024

Settore 7 - PROTEZIONE CIVILE E FUNZIONI DATORIALI

• Servizio 1 - Ufficio Protezione civile