Cittadini onorari del Comune di Partinico

Questa pagina contiene l'albo delle personalità a cui è stata conferita la cittadinanza onoraria a Partinico

Cittadinanza onoraria conferita a Partinico

Al Viceprefetto Dott.ssa Concetta Caruso

Al Viceprefetto Dott.ssa Maria Baratta

Al Funzionario Economico-Finanziario Dott.ssa Isabella Giusto

Delibera di Consiglio Comunale n. 4 del 23/01/2024 – Conferimento “Cittadinanza onoraria” ai componenti la Commissione Straordinaria del Comune di Partinico, Commissari a seguito scioglimento degli Organi Istituzionali dell’Ente, dal 29.07.2020 al 15.11.2022, Viceprefetto Dott.ssa Concetta Caruso, Viceprefetto Dott.ssa Maria Baratta, Funzionario Economico Finanziario Dott.ssa Isabella Giusto

Motivazione: Nell’esercizio delle rispettive funzioni attribuite dalla legge, si sono contraddistinte nell’azione di ripristino e legalità nel territorio, apportando miglioramento della qualità della vita e della convivenza sociale, costituendo esempio di percorso virtuoso sia nella Citta che all’interno dell’Amministrazione Comunale, dimostrando esemplare affezione ed interessamento verso la Città unanimemente riconosciuti e testimoniati da opere ed iniziative finalizzate a promuovere tra i cittadini la conoscenza e la valorizzazione della realtà socio-economica, storico-artistica e umana della loro terra.

Al Milite Ignoto

Delibera della Commissione Straordinaria con i poteri del Consiglio Comunale n. 47 del 13/10/2021 – Conferimento della Cittadinanza Onoraria Partinicese al Milite Ignoto

Motivazione: Cittadinanza onoraria conferita in occasione del centenario della traslazione del Milite Ignoto nel Sacello dell’Altare della Patria a Roma. In considerazione dell’alto valore di una simbologia che appartiene all’identità fondativa della nostra Nazione, e ritenendo in questo modo di interpretare i sentimenti di riconoscenza e gratitudine dei cittadini partinicesi.

A Haydée Teresa Dabusti – soprano lirico

Delibera di Giunta Municipale n. 119 del 08/07/2016 – Riconoscimento cittadinanza onoraria al soprano lirico Haydee Teresa Dabusti.

Motivazione: Soprano italo-argentina, ha sempre mostrato il sentimento di appartenenza all’Italia. Significativa ed incisiva personalità del mondo musicale classico, interprete stimata delle opere dei più grandi musicisti.

——————

A Leonardo Sciascia (alla memoria)

Delibera di Giunta Municipale n. 84 del 10/04/2013 – Riconoscimento Cittadinanza Onoraria alla memoria dello scrittore Leonardo Sciascia.

Motivazione: Giornalista e brillante saggista, cresciuto con profonde radici siciliane, ha fatto della Sicilia e dei suoi problemi una metafora letteraria, rappresentando punto di riferimento della corrente letteraria e saggista del “realismo critico”. Con l’opera “Il giorno della civetta” ha fotografato una realtà della Sicilia complessa ma sottovalutata dalla narrativa e dalla politica nazionale.

Al regista Damiano Damiani

Delibera di Giunta Municipale n. 83 del 10/04/2013 – Riconoscimento Cittadinanza Onoraria alla memoria del regista Damiano Damiani.

Motivazione: Per avere saputo interpretare con magistrale professionalità, trasfusa nel fil “Il giorno della civetta” da lui diretto e girato nella città di Partinico, il messaggio dello scrittore Leonardo Sciascia, e rappresentare esportandola al di là dei suoi confini, la realtà della Sicilia nei primi anni del novecento, realtà assai complessa e soggiogata da un potere che si poneva al di sopra di quello statale e fino ad allora sottovalutato dalla narrativa e dalla politica nazionale.

——————

Alla Sig.ra Adelaide Gail Zappa (vedova di Frank Zappa)

Alla Sig.ra Moon Unit Zappa (figlia di Frank Zappa)

Al Sig.r Ahmet Rodan Emuukha Zappa (figlio di Frank Zappa)

Delibera di Giunta Municipale n. 221 del 27/11/2011 – Riconoscimento cittadinanza onoraria alla Sig.ra Gail Vedova di Frank Zappa alla famiglia Moon Zappa e al figlio Ahmet Emuukha Rodan Zappa

Motivazione: Cittadinanza onoraria concessa alla vedova e ai figli di Frank Zappa, noto musicista, chitarrista, attore e produttore cinematografico, discografico e compositore, di origini partinicesi, in occasione delle riprese del film “Summer 82”, girato in vari luoghi di Partinico.

——————

Al Sig. Dweezil Zappa (figlio di Frank Zappa)

Alla Sig.ra Diva Zappa (figlia di Frank Zappa)

Delibera di Giunta Municipale n. 217 del 02/11/2011 – Riconoscimento cittadinanza onoraria ai figli di Frank Zappa, Dweezil e Diva.

Motivazione: Dweezil e Diva, figli di Frank Zappa, chitarrista, cantante, direttore d’orchestra, regista, attore, produttore cinematografico di origine partinicese, hanno saputo ereditare dal padre la passione per la musica, concepita come “decorazione del tempo”.

Pagina aggiornata il 17/04/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!