Ufficio Tecnico

Ufficio Tecnico del Comune di Partinico, responsabile della gestione del territorio e delle infrastrutture comunali. Si occupa di pianificazione urbanistica, manutenzione di strade e edifici pubblici, rilascio di permessi edilizi, gestione delle opere pub


Competenze

  • Gestione tecnica degli immobili ad uso istituzionale.
  • Valutazione e stima degli immobili pubblici o di interesse pubblico sia ai fini della locazione che della vendita.
  • Valutazioni peritali per concessioni, servitù, diritti reali, ecc. e supporto tecnico e peritale per la risoluzione delle problematiche legate alla gestione dei beni di civica proprietà ed in condominio.
  • Cura l’attivazione e della gestione del procedimento di verifica dell’interesse culturale dei beni immobili comunali ai sensi del Codice dei beni culturali (D.Lgs. 42/2004) anche in collaborazione con i diversi Settori comunali interessati.
  • Provvede alla richiesta e all’ottenimento dei Certificati Prevenzione Incendi, delle autorizzazioni sanitarie relative al patrimonio immobiliare comunale.
  • Cura gli adempimenti imposti dalle norme di legge vigenti in relazione alla rendicontazione della consistenza e dell’uso dei beni immobili pubblici.
  • Cura gli adempimenti tecnici propedeutici e successivi all’acquisizione dei beni immobili al patrimonio comunale.

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Area di riferimento

Settore 4 - PIANIFICAZIONE E SVILUPPO DEL TERRITORIO

Il Settore 4 - Pianificazione e Sviluppo del Territorio è l’area dell’amministrazione comunale dedicata alla gestione, alla tutela e allo sviluppo del territorio. Si occupa della pianificazione urbanistica, della regolamentazione edilizia e della valorizzazione del patrimonio ambientale e paesaggistico, con l’obiettivo di garantire uno sviluppo sostenibile e armonioso del comune. Tra le sue principali competenze rientrano la predisposizione e l’attuazione degli strumenti urbanistici, il rilascio di permessi di costruzione e la supervisione delle attività edilizie, oltre alla progettazione di opere pubbliche e infrastrutture. Il settore lavora per conciliare le esigenze di sviluppo economico e abitativo con la salvaguardia dell’ambiente e delle risorse naturali, promuovendo politiche di sostenibilità e innovazione. Questo ambito rappresenta un pilastro strategico per la crescita del territorio, favorendo una gestione equilibrata dello spazio urbano e rurale e rispondendo alle necessità presenti e future della comunità.

Telefono: 0918913402

Email: glafranca@comune.partinico.pa.it

Persone

Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio:

Sede principale

Municipio di Partinico

Comune della città metropolitana di Palermo in Sicilia

Indirizzo: Piazza Umberto I 90047, Partinico

Orari:

Comune di Partinico

Contatti

Pagina aggiornata il 25/09/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri