Ufficio SUE

Ufficio SUE (Sportello Unico per l'Edilizia), si occupa di gestire tutte le pratiche edilizie, fornendo supporto per richieste di permessi, autorizzazioni e documentazione necessaria per interventi edilizi privati e pubblici.


Competenze

  • Comunicazione e diffusione delle informazioni in materia di edilizia privata attraverso il sito web.
  • Rilascio dei permessi di costruire e altri titoli abilitativi edilizi; esame preventivo dei progetti fine della loro procedibilità istruttoria tecnica e amministrativa, predisposizione delle proposte di provvedimento edilizio, verifiche di conformità urbanistico-edilizia, altre verifiche normative di esclusiva competenza; esame, per D.I.A, S.C.I.A. e altre comunicazioni previste dalle norme vigenti, della documentazione prodotta a corredo delle medesime.
  • Esame, per S.C.A , della documentazione prodotta a corredo.
  • Istruisce e rilascia le conformità urbanistiche ex art 36 DPR 380/01.
  • Rilascio certificazioni connesse all’ottenimento di contributi conseguenti all’installazione di impianti solari/fotovoltaici relativi a pratiche edilizie di competenza del Settore.
  • Rilascio provvedimenti di condono edilizio; svolgimento delle attività connesse alla definizione della procedura Istruttoria accertamenti di compatibilità paesaggistica dei progetti istruiti dallo S.U.E. e conseguenti attività connesse alla determinazione delle sanzioni.
  • Aggiornamento del Regolamento Edilizio Comunale.
  • Informatizzazione S.U.E. e tutela degli aggiornamenti dei sistemi.
  • Aggiornamento e cura del data base dell’edilizia e della banca dati “procedura edilizia” e “condono edilizio”.
  • Supporto all’Ufficio legale per la gestione del contenzioso amministrativo e civile.
  • Gestione contabile dei contributi di costruzione dei permessi di costruire, delle D.I.A., delle sanzioni edilizie, delle sanzioni paesaggistiche, delle sanzioni pecuniarie.
  • Svincolo polizze fideiussorie.
  • Gestione archivio cartaceo dei progetti dal 1942 e delle istanze di accesso ai sensi della L.241/90 Esercizio di ogni altra competenza prevista nei regolamenti comunali.

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Area di riferimento

Settore 4 - PIANIFICAZIONE E SVILUPPO DEL TERRITORIO

Il Settore 4 - Pianificazione e Sviluppo del Territorio è l’area dell’amministrazione comunale dedicata alla gestione, alla tutela e allo sviluppo del territorio. Si occupa della pianificazione urbanistica, della regolamentazione edilizia e della valorizzazione del patrimonio ambientale e paesaggistico, con l’obiettivo di garantire uno sviluppo sostenibile e armonioso del comune. Tra le sue principali competenze rientrano la predisposizione e l’attuazione degli strumenti urbanistici, il rilascio di permessi di costruzione e la supervisione delle attività edilizie, oltre alla progettazione di opere pubbliche e infrastrutture. Il settore lavora per conciliare le esigenze di sviluppo economico e abitativo con la salvaguardia dell’ambiente e delle risorse naturali, promuovendo politiche di sostenibilità e innovazione. Questo ambito rappresenta un pilastro strategico per la crescita del territorio, favorendo una gestione equilibrata dello spazio urbano e rurale e rispondendo alle necessità presenti e future della comunità.

Telefono: 0918913402

Email: glafranca@comune.partinico.pa.it

Persone

Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio:

Sede principale

Municipio di Partinico

Comune della città metropolitana di Palermo in Sicilia

Indirizzo: Piazza Umberto I 90047, Partinico

Orari:

Comune di Partinico

Contatti

Argomenti:

Pagina aggiornata il 25/09/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri