Ufficio Stato Civile e Leva

L'Ufficio Stato Civile e Leva è una struttura dell'amministrazione comunale che si occupa della gestione degli atti ufficiali relativi allo stato civile dei cittadini e delle pratiche legate alla leva militare


Competenze

  • Iscrizione e trascrizione di tutti gli atti concernenti lo Stato Civile (Nascita, Matrimonio, Cittadinanze, Morte, richiesta di pubblicazione di Matrimonio)
  • Annotazione e rettifica degli atti
  • Atti di riconoscimento, adozione, affiliazione nonché gli atti di acquisto, perdita e riacquisto della cittadinanza italiana
  • Celebrazione dei matrimoni civili
  • Rilascio copie, estratte e certificati che concernono lo Stato Civile
  • Predisposizione registri di Stato Civile con appositi verbali alla verifica semestrale da parte dell’Autorità Giudiziaria competente e alla chiusura degli stessi alla fine di ogni anno
  • Redazione indice annuale e decennale degli atti di stato civile
  • Applicazione delle convenzioni internazionali in materia di stato civile
  • Adempimenti relativi al servizio leva

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Area di riferimento

Settore 1 - AFFARI GENERALI, SERVIZI INFORMATICI E DEMOGRAFICI

Il Settore 1 - Affari Generali, Servizi Informatici e Demografici è l’area dell’amministrazione comunale che si occupa della gestione delle attività amministrative generali, della modernizzazione tecnologica e della tenuta dei registri demografici. Questo settore ha un ruolo cruciale nel garantire il funzionamento interno dell’ente, la trasparenza amministrativa e la digitalizzazione dei servizi. Nell’ambito degli affari generali, coordina le attività amministrative trasversali, come la gestione degli atti ufficiali, la corrispondenza istituzionale e il supporto agli organi politici. Per quanto riguarda i servizi informatici, si occupa dello sviluppo e della manutenzione delle infrastrutture tecnologiche e dei sistemi digitali, promuovendo l’innovazione e l’accesso digitale ai servizi comunali. Sul fronte demografico, gestisce l’anagrafe, lo stato civile, l’elettorato e i registri di residenza, assicurando l’aggiornamento costante e la corretta erogazione dei servizi correlati. Questo settore è fondamentale per garantire un’amministrazione efficiente, moderna e vicina alle esigenze dei cittadini.

Telefono: 0918913253

Email: cmagro@comune.partinico.pa.it

Email: cconcone@comune.partinico.pa.it

Persone

Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio:

Sede principale

Municipio di Partinico

Comune della città metropolitana di Palermo in Sicilia

Indirizzo: Piazza Umberto I 90047, Partinico

Orari:

Comune di Partinico

Contatti

Pagina aggiornata il 25/09/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri