Ufficio Relazioni con il Pubblico

L'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) è un servizio dell'amministrazione comunale che ha l’obiettivo di facilitare la comunicazione tra il comune e i cittadini, garantendo un canale diretto per informazioni, richieste e segnalazioni.


Competenze

  • Rileva i bisogni della cittadinanza e il livello di soddisfazione dei cittadini rispetto ai servizi erogati mediante report periodici
  • Risponde a domande e fornisce informazioni sulle attività generali dell’Amministrazione
  • Fornisce la modulistica necessaria per attivare le diverse procedure e presentare istanze e domande e supporta l’utenza nella compilazione delle istanze
  • Informa ed orienta sulle modalità di accesso ai servizi
  • Consente la presa visione o il rilascio di copia degli atti e/o dei documenti direttamente accessibili
  • Indirizza i richiedenti al responsabile del procedimento per l’accesso alle altre informazioni e dati
  • Raccoglie i reclami e le segnalazioni di disfunzioni ed elabora in modo sistematico un archivio informatizzato degli stessi
  • Organizza un archivio informatizzato delle richieste di accesso anche civico di cui cura l’elaborazione periodica.

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Area di riferimento

Settore 1 - AFFARI GENERALI, SERVIZI INFORMATICI E DEMOGRAFICI

Il Settore 1 - Affari Generali, Servizi Informatici e Demografici è l’area dell’amministrazione comunale che si occupa della gestione delle attività amministrative generali, della modernizzazione tecnologica e della tenuta dei registri demografici. Questo settore ha un ruolo cruciale nel garantire il funzionamento interno dell’ente, la trasparenza amministrativa e la digitalizzazione dei servizi. Nell’ambito degli affari generali, coordina le attività amministrative trasversali, come la gestione degli atti ufficiali, la corrispondenza istituzionale e il supporto agli organi politici. Per quanto riguarda i servizi informatici, si occupa dello sviluppo e della manutenzione delle infrastrutture tecnologiche e dei sistemi digitali, promuovendo l’innovazione e l’accesso digitale ai servizi comunali. Sul fronte demografico, gestisce l’anagrafe, lo stato civile, l’elettorato e i registri di residenza, assicurando l’aggiornamento costante e la corretta erogazione dei servizi correlati. Questo settore è fondamentale per garantire un’amministrazione efficiente, moderna e vicina alle esigenze dei cittadini.

Telefono: 0918913253

Email: cmagro@comune.partinico.pa.it

Email: cconcone@comune.partinico.pa.it

Persone

Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio:

Sede principale

Municipio di Partinico

Comune della città metropolitana di Palermo in Sicilia

Indirizzo: Piazza Umberto I 90047, Partinico

Orari:

Comune di Partinico

Contatti

Pagina aggiornata il 25/09/2024

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