Competenze
La Segreteria Comunale è l’organo amministrativo che assiste il sindaco, la giunta e il consiglio comunale nello svolgimento delle loro funzioni, garantendo la conformità legale e amministrativa degli atti e dei procedimenti dell’ente. È presieduta dal Segretario Comunale, figura nominata dal sindaco, che svolge un ruolo di alta consulenza giuridico-amministrativa e funzioni di coordinamento tra i diversi settori dell’amministrazione.
Tra le principali responsabilità della Segreteria Comunale vi sono la verbalizzazione delle sedute del consiglio e della giunta, il supporto tecnico nella predisposizione degli atti normativi e amministrativi, e la supervisione dei procedimenti per assicurare trasparenza, legalità ed efficienza. Inoltre, il Segretario Comunale può assumere compiti di gestione diretta in caso di necessità o su delega del sindaco.
La Segreteria Comunale rappresenta un punto di riferimento cruciale per il funzionamento dell’ente locale, garantendo la correttezza formale e sostanziale dell’azione amministrativa e il rispetto delle norme vigenti.
Persone
Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio: